I nostri Corsi

"Ballare è la nostra Passione"

Acela Moras Latin Dance Academy organizza corsi di ballo di diverse discipline e livelli con l'obiettivo di fa conoscere e comprendere la cultura Popular Tradicional Cubana, fatta di movimenti, canti, suoni ed espressioni che trasmettono passione, ritmo ed emozioni. 

Tutti i corsi di danza hanno durata annuale, da settembre a giugno, e frequenza principalmente settimanale, eccetto alcuni corsi particolari. E’ comunque possibile inserirsi in qualunque momento dell’anno, in base alle proprie capacità, sperimentando una prima lezione di prova.

Se hai voglia di imparare a ballare il ritmo cubano, divertirti con noi, scoprire di più sulla cultura cubana e trovare tanti nuovi amici, questo è il posto giusto per te! Non ci sono limiti di età o di esperienza, e non è necessario essere in coppia.

Vieni a provare i nostri corsi di Salsa Cubana, Rumba Cubana, Salsa con Rumba, Gestualità Femminile Cubana, Gestualità Maschile Cubana, Bachata!

 

Il 13 settembre 2021 iniziamo i nuovi corsi di ballo in palestra!

Riprendiamo a ballare insieme rispettando le distanze di sicurezza, ma con tanto entusiasmo e divertimento!

Salsa Cubana tutti i livelli (Pasos libres) , Bachata (Pasos libres), Gestualità Femminile, Gestualità Maschile, Rumba Cubana, Afro Rumba, Afro contemporaneo, Son Cubano, laboratori coreografici speciali, corsi per bambini e ragazzi e molto altro!

Siamo a Bologna e Villanova di Castenaso, contattaci per tutte le informazioni!

 

 


Corso di Salsa Cubana

La Salsa Cubana è una vera e propria ‘salsa’: una mescolanza di stili di origine africana e ispanica che nel tempo hanno dato vita all'attuale disciplina, caratterizzata da passi e movimenti codificati, sviluppati su tempi e ritmi ben cadenzati. Nella Salsa Cubana l’uomo conduce la donna accompagnandola nello sviluppo di figure coreografiche di vario tipo, dove entrambi valorizzano la propria espressività individuale e di coppia. Durante il corso le coppie sono disposte in ‘rueda de casino’, un grande cerchio che si muove a tempo di musica e dove avviene ripetutamente il cambio dei ballerini, secondo le indicazioni del Cantador, che volta per volta chiama le figure da eseguire e il cambio della coppia.  In questo modo allievi e allieve possono ballare con tutti e costruire nel tempo un gruppo affiatato.

  • Corso di Salsa Cubana Livello Principiante: per chi sia avvicina per la prima volta alla salsa cubana, imparando dall’inizio il ritmo, i passi e figure di base
  • Corso di Salsa Cubana Livello Intermedio: per chi ha già frequentato un corso base e conosce i tempi, i passi base e le figure di salsa principali.
  • Corso di Salsa Cubana Livello Avanzato: per chi ha già frequentato un corso intermedio e vuole approfondire le figure più tradizionali e acrobatiche

TORNA AGLI ORARI

Gestualità Femminile e Maschile

Tutti i balli cubani sono in primo luogo espressione della propria personalità e passione. Nei corsi di gestualità cubana l’uomo e la donna, separatamente, imparano movenze ed espressività caratteristiche delle danze caraibiche in stile cubano, acquistando confidenza e armonia nei singoli movimenti del proprio corpo. All'interno dei corsi di gestualità femminile e gestualità maschile, pensati per chi già ha padronanza delle basi della salsa cubana, vengono trattati anche altri stili di ballo, quali rumba, son, mambo.

  • Corsi di Gestualità Femminile Principiante/Intermedio: dedicato a chi già conosce le basi della salsa cubana e si avvicina per la prima volta alla gestualità
  • Corso di Gestualità Femminile Intermedio/Avanzato: per chi già ha confidenza con le principali movenze femminili e vuole migliorare e approfondire passi e coreografie.
  • Corso di Gestualità maschile: un unico livello per dare definizione e stile a chi già conosce le basi della salsa cubana
TORNA AGLI ORARI

Ciclo della Rumba: Yambu, Guaguancò, Columbia

La Rumba Cubana è un insieme di danze che trova le sue origini nella cultura africana, importata a Cuba con la deportazione degli schiavi africani durante la colonizzazione spagnola. Sviluppatasi nelle provincie de L'Avana e Matanzas alla fine del XIX secolo, la Rumba Cubana è un ballo molto sensuale ed energico: racconta la vita popolare delle strade, delle piazze, del duro lavoro e della vita semplice, simboleggiando i momenti di festa e i corteggiamenti uomo-donna. Nel 2016 è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.

  • Yambu: è lo stile più antico e tradizionale, con testimonianze risalenti al XIX secolo, ed è caratterizzato da un tempo lento e movimenti cerimoniosi. Rappresenta il civettare della donna, che diventa principale protagonista rispetto all'uomo, che rimane in secondo piano.
  • Guaguancò: di origine urbana, ha un ritmo più vivace e movimentato rispetto al precedente, è un ballo di coppia molto sensuale, dove uomo e donna si provocano a vicenda in un’alternanza simbolica di corteggiamenti, schermaglie, rifiuti e riavvicinamenti. Nei vari movimenti si rappresenta la persecuzione amorosa dell'uomo che  cerca di Vacunare(vaccinare) la donna, e lei che maliziosamente prova a proteggersi dall'attacco. In questa persecuzione e fuga di profondo contenuto erotico si dimostra l'abilità nel ballo della coppia. Oggi il Vacunao viene spesso evidenziato e rappresentato con un movimento del fazzoletto.
  • Columbia: originaria della zona meridionale della Matanzas, in principio era un ballo esclusivamente maschile, una forma di competizione di movimenti singoli, acrobazie ed equilibrio, accompagnati da canti e percussioni ritmiche. Lo stile dei ballerini è di "gambe e spalle": mantengono la posizione eretta e molte volte portano in equilibrio sulla testa un bicchiere o una bottiglia. In alcuni luoghi della campagna si usa ballare con in mano asce o coltelli. Alcune donne si resero famose nell'interpretarlo.
TORNA AGLI ORARI

Son Cubano y Bailes Populares

Un vero e proprio viaggio nella tradizione e origine dei balli popolari cubani quali: Son, Cha cha cha, Mambo. Stili che vengono sperimentati e messi a confronto durante tutta la durata del corso.

Dal punto di vista corografico il Son Cubano possiede varianti e diversi stili come:

  • Il Son Montuno.
  • Il Son Urbano

Il Son Montuno ha come passo base solo un movimento laterale o cambio di passo in forma alterna.

Il Son Urbano assomiglia al Danzòn da cui prende il passo base . I movimenti sono più accentuati e più aperti .Si può ballare sia a tempo che in controtempo.

La frequenza è di due volte al mese. Per vedere le le data esatte consultare l'orario dei corsi.

TORNA AGLI ORARI

Ciclo Congo: Palo y Makuta

Palo  Makuta sono balli di origine Congo, che ricordano i gesti tipici del lavoro nei campi.

Il ballo del Palo o Garabato è caratterizzato da un movimento brusco delle braccia e del petto verso avanti e a volte era circolare. Per scandire il tempo si utilizzano bastoni di guayabo: con un colpo secco tra loro e si accentua il ritmo del ballo. Questo colpo simboleggia l'azione di irradiare forza e poteri benefici dalla terra.

La Makuta è un ballo antico e segreto, di natura religiosa. Si ballava all’interno della stanza sacra. Il ballerino si metteva un grembiule di pelle di cervo e portava campanelli e sonagli sulla vita, sulle spalle e sulle gambe.

TORNA AGLI ORARI

Bachata

Originaria dei quartieri popolari di Santo Domingo, la Bachata è un ballo di coppia che deriva da un mix tra bolero ritmico, guaracha e son, l’unico balla caraibico che non ha subito l’influenza del ritmo africano.

La Bachata viene danzata su un ritmo base di 4/4, sulla caratteristiche melodie dal tono dolce e romantico, che trattano il tema dell’amore con note prevalentemente malinconiche e nostalgiche, tanto da essere originariamente soprannominate “canciones de amargue” (canzoni di amarezza).

E’ un ballo molto sensuale, caratterizzato da passi piccoli e poche figure essenziali, e danzato prevalentemente in coppia chiusa.

TORNA AGLI ORARI

Reggaeton

Il Reggaeton nasce alla fine degli anni ottanta a Porto Rico e Panama, dalla contaminazione tra musica reggae e latinoamericana. Il Raggaeton Cubano nasce come musica rap con influenze cubane e portoricane, che prende piede soprattutto tra i più giovani a partire dalla fine degli anni novanta.

Caratterizzato da movimenti molto sensuali e ritmi rap, è un ballo individuale che si basa principalmente sui movimenti del corpo ereditati da rumba e hip-hop, senza seguire uno schema rigido di passi e figure.

TORNA AGLI ORARI

Afro Contemporaneo

Uno stile che nasce dalla fusione tra la tecnica della danza moderna (metodo Martha Graham) e i movimenti di origine africana.

All'interno del corso vengono sperimentate anche le percussioni dal vivo.

TORNA AGLI ORARI

Corsi per bambini e ragazzi

Sessioni dedicate ai più giovani e caratterizzate da Caraibico coreografico e danza moderna, per insegnar loro le regole, il ritmo e l’armonia del ballo.

  • Caraibico Coreografico Intermedio: sviluppo di coreografie sulla base dei ritmi della salsa cubana, rumba, son, bachata.
  • Danza Moderna Intermedio: sviluppo di coreografie basate su passi e ritmi della danza moderna.

TORNA AGLI ORARI